GrNet.it - informazione Sicurezza e Difesa

Ven24032017

Ultimo aggiornamento11:34:47

Forum bar

Forum

Logo-Carabinieri Carabinieri Polizia Finanza Penitenziaria
Esercito Marina Aeronautica Guardia Costiera
Back SICUREZZA FORZE DELL'ORDINE Polizia Peninteziaria Firenze, tre detenuti evasi dal carcere di Sollicciano: è caccia all'uomo

Firenze, tre detenuti evasi dal carcere di Sollicciano: è caccia all'uomo

  • PDF
Carcere_Firenze_Sollicciano_1Firenze, 21 feb - È caccia all'uomo dopo l'evasione di tre detenuti romeni dalla I Sezione del carcere di Firenze Sollicciano. I tre, considerati pericolosi, sono fuggiti ieri sera, calandosi dal muro di cinta con delle lenzuola. A riferirlo, il Sappe (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria) che ha descritto quanto accaduto come «un'evasione annunciata».

«È dal luglio 2015 che denunciamo che il muro di cinta è inagibile ma nessuno ha fatto nulla - ha denunciato Donato Capece, segretario generale del Sappe -. Il muro di cinta era inagibile, le sentinelle 6 e 7 non ci sono da mesi e nella I Sezione c'è la vigilanza dinamica, che riduce la presenza dei poliziotti nelle sezioni detentive a favore di un regime penitenziario aperto, ossia più ore per i detenuti fuori dalle celle».

«Da quando sono stati introdotti nelle carceri vigilanza dinamica e regime penitenziario aperto sono decuplicati gli eventi critici in carcere - ha concluso il leader del Sappe -. Se è vero che il 95% dei detenuti sta fuori dalle celle tra le 8 e le 10 ore al giorno, è altrettanto vero che non tutti sono impegnati in attività lavorative e che anzi trascorrono il giorno a non far nulla. Ed è grave che sia aumentato il numero degli eventi critici nelle carceri da quando sono stati introdotti vigilanza dinamica e regime penitenziario aperto. Nel 2016 ci sono infatti stati 39 suicidi di detenuti, 1.011 tentati suicidi, 8.586 atti di autolesionismo, 6.552 colluttazioni e 949 ferimenti».(AdnKronos)


News aggiornate

occhi
Occhi puntati sulla notizia

Top Web Site

soldato-computer
Sito web di riferimento per il comparto

Forum

professionisti
Professionisti a tua disposizione gratis

Smartphone

smartphone
Portale ottimizzato per gli smartphone
Per le pagine di menu: