GrNet.it - informazione Sicurezza e Difesa

Lun26062017

Ultimo aggiornamento07:33:37

Back SICUREZZA FORZE DELL'ORDINE Guardia di Finanza Bancarotta fraudolenta: arrestato un professionista di Lecco. Sequestrati beni per oltre un milione

Bancarotta fraudolenta: arrestato un professionista di Lecco. Sequestrati beni per oltre un milione

  • PDF
auto-117Lecco, 18 mag - Un noto professionista lecchese è finito in carcere nelle scorse ore. È indagato per bancarotta fraudolenta e altri gravi reati tributari. Ad eseguire la misura cautelare, in seguito ad indagini dirette e coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecco, nella persona del Sostituto Procuratore Nicola Preteroti, i militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza locale.

Il destinatario della misura restrittiva, emessa dal GIP del Tribunale di Lecco, è un consulente aziendale, finito sotto indagine delle Fiamme Gialle lecchesi.

Secondo i finanzieri, in qualità di amministratore di fatto di diverse società operanti nel territorio della provincia di Lecco e Bergamo, il professionista, «mediante artifizi fiscali e la simulazione di operazioni economiche fittizie», avrebbe sottratto e occultato in società italiane ed estere, al fine di evadere le imposte, diversi milioni di euro.

In pochi mesi, però, i militari della Guardia di Finanza di Lecco hanno ricostruito «il complesso sistema di frode ideato», individuando anche le società svizzere e maltesi «strumentalmente utilizzate dal professionista per evadere il fisco».

Dopo una meticolosa attività investigativa finalizzata a recuperare quanto dovuto e fraudolentemente non versato al fisco, i finanzieri hanno proceduto al sequestro di quote societarie, beni mobili e immobili in Costa Smeralda, a Lecco, Bergamo e in altre località sul territorio nazionale, per un valore complessivo di circa 1 milione e mezzo di euro.

Il professionista, già noto alle Fiamme Gialle in quanto gravato da diversi precedenti penali, è stato associato in mattinata alla Casa Circondariale di Lecco.



Loading...

News aggiornate

occhi
Occhi puntati sulla notizia

Top Web Site

soldato-computer
Sito web di riferimento per il comparto

Forum

professionisti
Professionisti a tua disposizione gratis

Smartphone

smartphone
Portale ottimizzato per gli smartphone
Per le pagine di menu: