GrNet.it - informazione Sicurezza e Difesa

Lun20022017

Ultimo aggiornamento07:29:38

Forum bar

Forum

Logo-Carabinieri Carabinieri Polizia Finanza Penitenziaria
Esercito Marina Aeronautica Guardia Costiera
Back DIFESA FORZE ARMATE Esercito Roma: presentato il prototipo della nuova Blindo "antitank" Centauro II

Roma: presentato il prototipo della nuova Blindo "antitank" Centauro II

  • PDF
Centauro-IIRoma, 20 ottobre 2016. Ieri mattina, nel complesso militare della Cecchignola a Roma, alla presenza dei vertici dell’Esercito, della Difesa e della Società Consortile Iveco–Oto Melara (Oto Melara  oggi denominata Leonardo-Finmeccanica), è stato presentato il veicolo blindato "Centauro II", evoluzione moderna della blindo armata "Centauro", in servizio nei reparti di Cavalleria di Linea dell’Esercito dagli inizi degli anni '90.

La "Centauro II" rappresenta la versione aggiornata e potenziata del primo "antitank" ruotato 8x8 nel mondo. Dotata di un cannone di ultima generazione da 120/45 mm, e sistema di caricamento semi-automatico, la "Centauro II" ha una potenza di fuoco pari a quella dei più moderni carri armati da battaglia ed è in grado di sparare tutte le munizioni di ultima generazione da 120 mm.

Per garantire la massima mobilità è stato adottato un motore di ultima generazione, nuovo cambio automatico e un sistema elettronico di frenaggio e controllo. Seppur mantenendo la trasmissione ad H, elemento caratteristico della famiglia Centauro, il telaio è stato modificato per garantire una migliore protezione antimina e anti IED (Improvised Explosive Device); Add-on balistici di ultima generazione installati sullo scafo e sulla torre ne assicurano la massima protezione contro i proiettili ad energia cinetica.

Hitrole-Light-RCWSLa Hitrole Light RCWSLa torre della "Centauro II" è dotata di ottiche di ultima concezione per il comandante e il cannoniere e di una serie di sistemi di comunicazione e di comando e controllo cha assicurano la massima interoperabilità e disponibilità di informazioni sul campo di battaglia. Sulla torre può essere installata una Hitrole Light RCWS in grado di aumentare la flessibilità in scenari other-than-war, garantendo la massima protezione dell’equipaggio. La Hitrole Light RCWS può essere dotata di mitragliatrici da 7,62mm o 12,7mm, oppure con un lanciagranate automatico (AGL) da 40 millimetri, allo scopo di svolgere compiti multiruolo in ambienti ostili, come scenari urbani e contaminati.

Il programma di acquisizione della "Centauro II" dovrebbe essere avviato quest’anno, per terminare nel 2033. La sua entrata in servizio consentirà all’Esercito di assolvere i molteplici compiti istituzionali, dotando inizialmente le unità di cavalleria delle Brigate Medie Digitalizzate e di quelle di proiezione impegnate nei teatri operativi. Con la costituzione delle Forze Medie si intende conferire allo Strumento Militare Terrestre la capacità d’impiegare nuove forze con più alti livelli di mobilità, sopravvivenza e protezione rispetto alle forze leggere e con una maggiore celerità di dispiegamento rispetto a quelle pesanti.

La Blindo Armata "Centauro" è stata impiegata operativamente, fuori dal territorio nazionale, in Somalia, in Kosovo, in Iraq e, attualmente, è presente in Libano.

Il nuovo mezzo soddisfa un’esigenza prioritaria della Forza Armata che consiste nella maggiore sicurezza e protezione del personale, costantemente impegnato al servizio della collettività ed in grado di fornire sostegno tempestivamente in una molteplicità di situazioni, e nella riduzione del rischio.


News aggiornate

occhi
Occhi puntati sulla notizia

Top Web Site

soldato-computer
Sito web di riferimento per il comparto

Forum

professionisti
Professionisti a tua disposizione gratis

Smartphone

smartphone
Portale ottimizzato per gli smartphone
Per le pagine di menu: