GrNet.it - informazione Sicurezza e Difesa

Mar27062017

Ultimo aggiornamento07:44:13

Back DIFESA FORZE ARMATE Esercito Esercito: alla "Mille Miglia" con una Alfa Romeo 6c 1750 SS Zagato del 1929

Esercito: alla "Mille Miglia" con una Alfa Romeo 6c 1750 SS Zagato del 1929

  • PDF
Esercito-MillemigliaAl termine della tappa romana del 19 maggio, passerella delle auto su via Veneto. Roma, 18 mag - L'Esercito Italiano parteciperà all'edizione 2017 della Mille Miglia, definita "la corsa più bella del mondo" e che Enzo Ferrari definì "un museo viaggiante, unico e affascinante".

E' quanto annuncia l'Esercito italiano sul suo sito web.

Dalla prima edizione del 1927, quest'anno la corsa festeggerà i suoi 90 anni di vita, con partenza e arrivo a Brescia. Dal 18 al 21 maggio 2017 la competizione di auto storiche si snoderà su un percorso di 1000 miglia, pari a 1.708 km, articolandosi in quattro tappe che toccheranno le città di Padova, Parma e Roma e circa 200 comuni del Nord e Centro Italia.

La prestigiosa manifestazione, il cui battesimo ebbe luogo il 26 marzo 1927 con 77 concorrenti, è ancora oggi ritenuta un appuntamento di riferimento per le competizioni internazionali di autovetture storiche.

La corrente edizione vedrà alla partenza 440 auto d'epoca in rappresentanza di 36 nazioni e 5 continenti. L'Esercito sarà presente con una "Alfa Romeo 6c 1750 SS Zagato" del 1929, custodita dal Museo Storico della Motorizzazione Militare dell'Esercito, con equipaggio militare (pilota Tenente Colonnello Luigi Cippitelli e co-pilota 1° Maresciallo Luogotenente Pietro Troia), entrambi del Comando dei Supporti Logistici.

Al termine della tappa romana del 19 maggio, i numerosi appassionati delle quattro ruote potranno assistere alla passerella delle auto storiche lungo via Veneto. La componente meccanica dell'auto storica (motore, cambio, organi di guida, ecc.) è stata messa a punto da personale specializzato della Sezione Rifornimenti e Mantenimento del Comando Logistico dell'Esercito.



Loading...

News aggiornate

occhi
Occhi puntati sulla notizia

Top Web Site

soldato-computer
Sito web di riferimento per il comparto

Forum

professionisti
Professionisti a tua disposizione gratis

Smartphone

smartphone
Portale ottimizzato per gli smartphone
Per le pagine di menu: