GrNet.it - informazione Sicurezza e Difesa

Dom30042017

Ultimo aggiornamento10:31:38

Forum bar

Forum

Logo-Carabinieri Carabinieri Polizia Finanza Penitenziaria
Esercito Marina Aeronautica Guardia Costiera
Back DIFESA FORZE ARMATE Aeronautica Aeronautica Militare, 94esimo anniversario. Vecciarelli: nuovi velivoli vera rivoluzione

Aeronautica Militare, 94esimo anniversario. Vecciarelli: nuovi velivoli vera rivoluzione

  • PDF
Vecciarelli_Enzo_AeronauticaBari, 28 mar - «In quest'epoca così complessa da interpretare, l'Aeronautica dispone di un velivolo che rappresenta una vera e propria rivoluzione nella gestione degli affari politico-militari, un sistema ad altissima tecnologia che consentirà ai decisori politici, prima ancora che militari, di disporre come mai prima d'ora di una chiara comprensione della situazione su cui elaborare le giuste strategie alle quali far seguire le azioni più opportune e adeguate».

Lo ha detto il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, generale di squadra aerea Enzo Vecciarelli, intervenendo nella base di Gioia del Colle, in provincia di Bari, alla cerimonia per il 94° anniversario della fondazione del Corpo militare, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

«In una realtà liquida quale quella attuale - ha aggiunto - abbiamo tutti, ad ogni livello, l'ineludibile dovere di affrontare e accettare le sfide. Il coraggio deve essere parte del nostro dna. Garantire la sicurezza significa anticipare le sfide, prevenire le minacce, intercettarle e, se necessario, combatterle laddove si presentano, possibilmente quando sono lontane».

«Oggi, grazie anche alla lungimiranza politica e di governo - ha sottolineato Vecciarelli - possiamo contare su velivoli allo stato dell'arte. Tra questi, quelli di ultima generazione aggiungono alle classiche e peculiari caratteristiche del mezzo aereo il vantaggio della bassa osservabilità, oltre alla capacità di acquisire una enorme quantità di dati, immagini e informazioni, elaborarle e fonderle insieme grazie a una formidabile capacità di calcolo e distribuirle in tempo reale nel processo decisionale nazionale».

La cerimonia si è conclusa con il sorvolo di velivoli militari, anche della pattuglia acrobatica.(AdnKronos)


News aggiornate

occhi
Occhi puntati sulla notizia

Top Web Site

soldato-computer
Sito web di riferimento per il comparto

Forum

professionisti
Professionisti a tua disposizione gratis

Smartphone

smartphone
Portale ottimizzato per gli smartphone
Per le pagine di menu: