GrNet.it - informazione Sicurezza e Difesa

Dom28052017

Ultimo aggiornamento09:29:14

Forum bar

Forum

Logo-Carabinieri Carabinieri Polizia Finanza Penitenziaria
Esercito Marina Aeronautica Guardia Costiera
Back DIFESA FORZE ARMATE Aeronautica Aeronautica: al 61° stormo consegna delle "aquile" a piloti di 4 nazioni

Aeronautica: al 61° stormo consegna delle "aquile" a piloti di 4 nazioni

  • PDF
aeronautica-consegna-distintivo-pilotaGalatina (LE), 27 lug - La Scuola di Volo di Galatina sempre più internazionale: vengono consegnati i brevetti di "pilota militare" ad allievi piloti provenienti da quattro Nazioni. La cerimonia sarà presieduta dal Ministro della Difesa, Roberta Pinotti.

La cerimonia si svolgerà domani, 28 luglio, alle ore 11.00, presso il 61° Stormo e, per la prima volta, sarà appuntata l’"aquila turrita", simbolo ed emblema del pilota militare, sul petto di dieci allievi provenienti da ben quattro differenti nazioni: cinque italiani, due olandesi, un kuwaitiano e due singaporiani.

A suggellare l’evento le maggiori cariche istituzionali della Difesa: la senatrice Roberta Pinotti, Ministro della Difesa, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano ed il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, generale di squadra aerea Enzo Vecciarelli.

Saranno presenti inoltre autorità militari dei Paesi i cui allievi ricevono il prestigioso brevetto, autorità locali, i familiari dei brevettandi giunti a Galatina per stare accanto ai loro ragazzi e tutto il personale dell’aeroporto schierato per l’occasione.

La base aerea salentina consolida dunque le vocazioni internazionali espresse sin dalla sua costituzione, nel lontano 1946, e si conferma quale scuola di volo in possesso dei sistemi di addestramento più avanzati al mondo. Il 61° Stormo, lo ricordiamo, è l’unico reparto in Italia che rilascia il brevetto di pilota militare (BPM) ai piloti destinati ai velivoli delle linee aerotattiche, come Tornado (PA200), AMX e Typhoon (F2000). Dopo aver preso il BPM, che sancisce il completamento della fase III dell’addestramento al volo, i neo piloti militari resterannno ancora qualche mese a Galatina a frequentare, presso il 212° Gruppo Volo, anche la fase IV, propedeutica al successivo impiego sui velivoli aerotattici. La fase IV viene effettuata sul nuovissimo sistema di addestramento integrato denominato T346A, fiore all’occhiello della scuola di Volo salentina.


News aggiornate

occhi
Occhi puntati sulla notizia

Top Web Site

soldato-computer
Sito web di riferimento per il comparto

Forum

professionisti
Professionisti a tua disposizione gratis

Smartphone

smartphone
Portale ottimizzato per gli smartphone
Per le pagine di menu: